15
Nov

Depilazione con pasta di zucchero, perchè sceglierla!


Oggi faremo un salto indietro di molti anni per parlare di un metodo di rimozione dei peli superflui che deriva direttamente dagli antichi egizi: la depilazione con pasta da zucchero.Si narra infatti che la Dea Nefertiti, nota per la sua bellezza, si depilasse con sciroppo di zucchero tiepido, che lasciava la pelle ,morbida e luminosa. Nell’antichità era usanza comune depilarsi interamente il corpo, in quanto la pulizia di quest’ultimo veniva associata alla purezza d’animo.
La pasta di zucchero nasce dal mix di tre ingredienti tanto semplici e di facile reperibilità, quanto eccezionali per le loro proprietá. Zucchero, acqua ed un goccio di limone (utile come legante );mescolandoli ottenevano così una perfetta miscela in grado di rimuovere i fastidiosi peli superflui pur lasciando la pelle morbida e fresca come seta .
Le differenze fondamentali dalla classica ceretta sono per iniziare il metodo di applicazione e di strappo ; mentre con la cera stendiamo il prodotto per il verso del pelo e lo strappiamo nel senso opposto di uscita , la pasta da zucchero viene applicata contropelo e strappata invece nella
direzione di uscita di quest’ultimo . Questa procedura consente di evitare che il pelo si spezzi e ne consente l’uscita completa e senza traumi .

Un altra differenza é che la pasta di zucchero viene applicata e stesa sulla pelle con le dita e con quest’ultime viene anche rimossa(indossando specifici guanti monouso per garantire l’igiene della cliente e dell’operatrice).
La pasta di zucchero é un prodotto naturale, che tutela anche le pelli più irritabili o allergiche; in più il limone é un ottimo antisettico e schiarente naturale e lo zucchero ha proprietá lenitive e riepitelizzanti.

Può essere fatta con ottimi miglioramenti a chi soffre di follicolite . Inoltre la temperatura di utilizzo é quella corporea (35/36gradi) che consente di poter lavorare anche su persone con problemi di capillari.
Che dire, io l’ho provata ed effettivamento ho avuto ottimi miglioramenti ed una pelle liscia piú a lungo! Voi l’avete provata o la utilizzate nel vostro istituto ?